Tour guidati

Escursioni di gruppo con guida certificata AMIBIKE che vi può fornire in qualsiasi momento aiuto tecnico e consigli riguardo il miglior utilizzo delle e-bike, ma anche con accompagnatori del luogo che vi daranno cenni sulla storia dei posti e sul territorio.

Data la varietà dei fondi, è possibile effettuare escursioni di differenti gradi di difficoltà e di percorso. Ogni tour indicato nel programma può essere modificato in qualsiasi momento in base alle vostre esigenze.

Questo è il programma per la stagione 2021.

Le tipologie delle gite verranno scelte di volta in volta; alcune potranno essere brevi e più “tecniche”; altre più lunghe e semplici, magari con una pausa caffè in un rifugio o anche una merenda con prodotti del territorio in una locanda.

Prenota il tour studiato ad hoc con te per te e i tuoi amici!

Da maggio a settembre ogni fine settimana tour guidati previa prenotazione (su richiesta, anche infrasettimanale, min 6 persone)

I percorsi da noi proposti includono tratti del Cammino di San Vicinio, del Sentiero 00 e Alta Via dei Parchi. Di seguito vi proponiamo alcuni esempi.

I RIFUGI

percorso medio/facile, tempo stimato dalle 2 alle 3 ore più la sosta: partenza da Balze -> rifugi (pranzo al sacco) -> sorgenti del Tevere -> ritorno a Balze

ANELLO DEL FUMAIOLO

percorso medio, tempo stimato una giornata: partenza da Balze -> giro del monte Aquilone -> sorgente della Radice -> La Straniera (sosta e pranzo) -> ritorno a Balze

GIRO DELLE SORGENTI

percorso medio/facile tra Romagna e Toscana: partenza da Balze -> fiume Tevere -> fiume Marecchia -> Montalto -> rientro a Balze.

UP&DOWN, DAL FUMAIOLO A SENATELLO

  1. percorso di difficoltà medio/alta, tempo stimato circa 3 ore: partenza da Balze -> Cava -> ripa Monticino -> rifugio Giuseppe -> Faggio Scritto-> Eremo di Sant’Alberico -> Senatello (sosta e pranzo) -> Balze.
  2. percorso medio/facile, tempo stimato circa 2:30: partenza da Balze -> Moia e Giuseppe -> Monticino -> Eremo di Sant’Alberico -> Senatello (sosta e pranzo) -> Balze.

(percorsi studiati avvalendosi della manutenzione e segnaletica a cura di Fumaiolo Sentieri)